Nell’ambito del complesso iter di costituzione di una centrale unica di committenza, le attività da porre in essere necessitano di un approccio metodologico tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi specifici degli Enti aderenti alla CUC in termini di strutturazione dell’ufficio comune e relativa formazione specialistica del personale addetto.
Nell’ambito di tali servizi, attraverso un processo di spend analysis, la CUC sarà guidata e supportata nell’individuazione dei più adeguati modelli organizzativi e di gestione in modo da poter garantire efficacia ed efficienza nello svolgimento delle procedure di acquisto, anche attraverso la rapida iscrizione della CUC presso l’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti, la predisposizione dei relativi centri di costo e, più in generale, attraverso la standardizzazione e riorganizzazione dei ruoli e dei profili professionali necessari.
Il processo di qualificazione delle Stazioni appaltanti per l'espletamento delle procedure di acquisto rappresenta un punto di snodo fondamentale per il procurement pubblico.
L'approccio adottato dal team consulenziale pone al centro la PA in un'ottica di addizionalità delle competenze e rafformzamento delle capacità amministrative.
Servizi specifici di assessment garantiranno l’individuazione delle attività da porre in essere per il raggiungimento della qualificazione della Stazione appaltante, anche in termini di sistemi di gestione della qualità e di utilizzo di metodi e strumenti elettronici per la progettazione (BIM).